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Competenze trasversali

In un contesto in evoluzione caratterizzato da elevati livelli di complessità, soft skill e competenze trasversali sono molto importanti.

I percorsi formativi di questa faculty supportano la trasformazione digitale attraverso l’evoluzione del “mindset” e dei comportamenti.
Particolare attenzione è dedicata a sviluppo delle competenze di team building, comunicazione e risoluzione di conflitti anche connessi a percorsi di managerialità, offrendo corsi sia su hard skill sia su soft skill.

Scopri quali contenuti possiamo proporti

  • ll growth mindset

    Fondamenti del Growth Mindset
    Strumenti per sviluppare approcci orientati alla crescita
    Strategie pratiche per implementare il Growth Mindset, sfide e opportunità
    Growth Mindset e resilienza

  • L’intelligenza emotiva in azienda

    Comunicazione interpersonale
    Interazioni personali funzionali
    L’ascolto attivo e l’attenzione verso gli altri
    Leadership emotiva
    Empatia e influenza positiva

  • Lo sviluppo di una cultura collaborativa

    Tecniche di comunicazione efficace in gruppo
    I principi per lo sviluppo di una cultura collaborativa
    Sviluppo delle competenze di leadership di team
    Creatività e innovazione nel lavoro di squadra
    Soluzioni originali e collaborative
    Tecniche di negoziazione efficace
    Gestione dei conflitti

  • Time management

    Suggerimenti pratici su come ottimizzare i tempi nello svolgimento delle attività
    L’organizzazione individuale nel contesto di lavoro ibrido
    Suggerimenti per delegare e prioritizzare le attività

  • Percorsi di managerialità

    La gestione delle persone
    Stili di leadership
    Leadership trasformativa
    Competenze dei leader
    Gestione del cambiamento
    Pianificazione e organizzazione del lavoro
    Assegnazione degli obiettivi
    Colloqui di feedback con i collaboratori
    Delega, pensiero strategico e decision making

  • Valeria Ponte
    Valeria Ponte

    Laureata in psicologia clinica. È esperta di processi HR e di formazione, iscritta all’albo degli psicologi e socia AIDP e AIF – Associazione Italiana Formatori. Lavora da oltre 25 anni in ambito sviluppo competenze, gestendo progetti formativi e attività di consulenza per l’upskilling e il reskilling di competenze tecniche, tematiche, relazionali e manageriali e rivolti prevalentemente a personale di aziende IT.

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